loading
Invisibile Alberto Ruce
25/10/2025 - ore 15:00

Il popolo del bosco di Alberto Ruce

RSA “La Pineta”, Cerretto Langhe (CN)
Condividi
Partecipa all'evento

Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 15:00, presso la RSA “La Pineta” di Cerretto Langhe, si terrà la restituzione pubblica dell’opera site-specific “Il popolo del bosco”, realizzata dall’artista Alberto Ruce al termine della sua residenza artistica nell’ambito del progetto Resté.

Durante la residenza, l’artista ha vissuto e lavorato a stretto contatto con il territorio, esplorando i luoghi, incontrato persone, entrando in relazione con la comunità locale attraverso attività partecipative. Il risultato di questo percorso condiviso è l’opera che verrà presentata al pubblico, pensata appositamente per lo spazio che la ospita.

Nella stessa occasione, saranno illustrati i recenti interventi di riqualificazione del belvedere panoramico e del percorso per anziani, realizzati nell’ambito del progetto FORESTiera. Questo primo intervento di depaving si inserisce in una visione più ampia di rigenerazione sostenibile degli spazi: un progetto che vuole avviare un processo di valorizzazione ambientale e sociale del luogo, aprendo una nuova prospettiva di fruizione del paesaggio circostante.

Un’occasione per scoprire un percorso che unisce arte, partecipazione, natura e cura dei luoghi.